Seleziona una pagina

Qualità & Sicurezza

Condizioni di lavoro sfavorevoli (a livello organizzativo, ergonomico, fisico, chimico o biologico) possono causare problemi di salute. Al contrario, buone condizioni di lavoro e un senso di realizzazione nell’attività professionale sono fonti di benessere fisico e psichico e possono accrescere la motivazione e le prestazioni dei lavoratori.

L’obbligo del datore di lavoro di garantire la protezione della salute dei lavoratori è disciplinato all’articolo 6 della legge sul lavoro. L’ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro precisa tale esigenza sancendo, all’articolo 2, il principio secondo cui «il datore di lavoro deve adottare tutti i provvedimenti necessari per salvaguardare e migliorare la tutela della salute e assicurare la salute fisica e psichica dei lavoratori».

Salute

La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro è obiettivo di fondamentale rilevanza per SIGEST. Nel mutato mercato del lavoro, il tema della salute deve essere affrontato con il principale obiettivo di rafforzare e migliore l’occupazione, conservando al lavoro la sua caratteristica di fondamentale momento di realizzazione dell’individuo (si pensi alle previsioni di cui agli articoli 1 e 4 della Costituzione) e della sua dignità come uomo. Tale obiettivo, in piena coerenza con le indicazioni comunitarie, impone alla nostra azienda, di sostenere la qualità del lavoro e la sicurezza di ogni lavoratore.

Tutela della salute

Il successo di un’impresa dipende dalle qualifiche, dalla motivazione e dalla salute dei suoi collaboratori. La promozione della salute sul lavoro ha un ruolo decisivo nel preparare l’impresa e i suoi collaboratori a questa sfida: infatti una società attiva in tale settore consente di rafforzare la capacità produttiva dei propri lavoratori, per cui questi ultimi saranno disposti a fornire migliori prestazioni sul lavoro e mostreranno maggiore lealtà nei confronti dell’impresa.

Per la tutela della salute, SIGEST si impegna:

ad osservare le normative vigenti nelle proprie attività

ad attuare tutte le attività necessarie per un costante miglioramento nell’ambito della programmazione annuale nel comparto della sicurezza e della salute sul lavoro

ad inserire le richieste di sicurezza e salute sul lavoro per tutte le nuove attività

a valutare regolarmente lo stato della sicurezza e della salute sul lavoro

ad informare tutti i dipendenti della loro responsabilità individuale nel settore della sicurezza e della salute sul lavoro

a fornire tutte le informazioni necessarie sul tema della sicurezza e della salute sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

Un eccellente capitale umano è, senza alcun dubbio, la base della forza di un’impresa. Solo le imprese che creano le migliori condizioni per la crescita professionale sono in grado di attrarre i talenti migliori.

L’impegno di SIGEST è rendere l’azienda un luogo dove le persone si sentano valorizzate, coinvolte e motivate e possano esprimersi come parte di un’organizzazione, protagonisti di un progetto di successo. Un impegno concreto, finalizzato a creare un contesto che offra opportunità di crescita professionale, esalti il talento, favorisca la condivisione di valori e obiettivi comuni.

Protezione ambientale

Nell’ultimo ventennio, l’ambiente è diventato un obiettivo centrale sia delle politiche economiche e sociali che delle attività industriali, ciò nella convinzione che l’impegno per uno sviluppo sostenibile, oltre che un valore dell’etica d’impresa, rappresenti anche un’importante variabile nella strategia della gestione dell’azienda.

SIGEST ha da sempre destinato all’area dei materiali e prodotti innovativi risorse economiche per la ricerca e lo sviluppo.

I prodotti utilizzati per le nostre molteplici attività sono soggetti a controlli, verifiche e certificazioni di qualità nel pieno rispetto delle regole ambientali.

Modello di organizzazione

L’organizzazione del personale rientra nella pianificazione imprenditoriale e deve godere della stessa considerazione rivolta alle finanze, la liquidità, gli investimenti, la produzione, le scorte o il marketing. Naturalmente, le esigenze delle grandi imprese si distinguono nettamente da quelle di imprese piccole e medie.

L’obiettivo della pianificazione e organizzazione del personale, però, è il medesimo: quali provvedimenti sono necessari affinché si disponga del giusto numero di collaboratori giusti al posto e al momento giusto? Chi trascura questa domanda rischia di doversi accontentare di soluzioni improvvisate, che causano spese supplementari e frenano lo sviluppo dell’impresa.